martedì 13 luglio 2010

... il senso di Sarah ...


" ... avevo 5 anni la prima e ultima volta in cui mi mandarono a letto senza cena perchè non chiesi scusa, avevo la mia parte di torto, ma non potei ammetterlo, non in quel momento, non così ... Reagì ad una provocazione, ma meglio senza cibo, di cui mai me ne era fregato più di tanto e dimostrare che avevo le palle di tener testa ad un cinno grande più del doppio sia di età che di stazza, piuttosto che assumermi tutta la colpa perchè quello era andato a frignare quando, credendo di potermi sopraffare, s'era trovato di fronte ad un' erinne ... " !!

Mi sono alzata con questo ricordo stamattina, è stato il mio primo pensiero e per tutta la mattina l'ho inseguito, cercando il motivo di questa che ritengo una coccola della memoria ... me ne sono compiaciuta, ho ricostruito i fatti, ho riconosciuto la mia natura, ho ricordato un articolo letto due giorni prima, ho pensato agli amici, alla mia vita ai miei figli a mio marito, ho pensato alle chiacchiere fatte con mamma nel pomeriggio, le ho ascoltate stavolta, le ho permesso di consolarmi, di difendermi, di prendere posizione, mi sono fatta dire che avevo sbagliato, ho voluto sentirle dire il perchè stavo sbagliando dando ragione col mio comportamento a qualcosa che in realtà non può essere permesso ... mi ha detto " non sbagli ad amare, sbagli a sopportare " .....
Sì, mi aveva rincuorato, ma c'era dell'altro, dell'altro per cui questo ricordo stamattina m'ha resa sorridente .... c'era stato qualcosa oltre tutte le mie ragioni, oltre il bene condizionato al mio bene che sento intorno, qualcosa che nemmeno lei avrebbe mai potuto dirmi e che comunque avevo sentito, qualcosa detta da qualcunaltro, che mi aveva colpito per quanto l'avessi letta distogliendo lo sguardo, qualcuno che mi aveva dato la mia parte di colpa , con amore, senza timore, riconoscendomi, semplicemente ..... : Sarah !!!

... e rileggo : " ... né tu con la tua insicurezza e le tue sensazioni, né lui col suo egoismo e con quello che prova per te ... non siete chiari e franchi ... ogni rapporto ha il suo scopo o non ha valore ... "

... se penso alle persone che vivono nel mio cuore, almeno una volta sono stati gli eroi della mia vita, in un gesto o con poche parole hanno fermato il caos ed in un attimo tutto m'è apparso chiaro ...

erinne; venerabile, folle, senza colpa, .. nemesi ...
erinne con me stessa ... poi la quiete ...

.. ora lo so perchè questa mattina mi sono alzata quieta: ho scaricato tutta la mia tempesta, è vera la metà delle cose che ho gridato perchè è vera la metà delle cose che ho sentito, fiducia per fiducia, ... non posso vivere senza certezze, è per questo che amo i miei eroi e per loro divento Verità !!!

4 commenti:

  1. Evvabbè ... e piango come una bambina ... e che ci posso fare. Però è bello. Con te lo faccio spesso quando ti leggo, ti penso, ti ricordo, mi dai fiducia e contatto. Mi sorreggi, ci apriamo porte e chiudiamo portoni a vicenda. E sempre assieme, sempre ridendo per i nostri corridoi. Sei meravigliosa. E ringrazio qualunque chimica mi abbia fatto arrivare a te. Ed era indubbiamente una chimica strana ... Ma la ringrazio. T'abbraccio, più stretta che mai, con la sincera promessa, di non volerti perderti, in nessuna delle tue metamorfosi. Luna, Acqua, Aria ... o tempesta che sia. Guardiamo in alto e godiamoci lo spettacolo.
    Con tutta me stessa. T.a.t. Sempre.

    RispondiElimina
  2. ci sono sempre dei giorni in cui il passato ritorna per dirci qualcosa, in cui ci muoviamo avanti e indietro per cercare la "verità".
    poi la troviamo e non sappiamo mai cosa farne...

    ps: prima volta che vengo sul tuo blog, carino... ;)

    RispondiElimina
  3. @ fortunecat !!! benvenuto ... la verità ? ... è solo un altro trampolino per guardare il mondo e lanciarsi di nuovo, forse in modo più consapevole !!!

    RispondiElimina
  4. L'amicizia vera.. fa sempre miracvoli..
    Ciao Maurizio

    RispondiElimina