martedì 15 dicembre 2015

... quAli favole ??!! ...


... il mio dentista, Gully, mi guardava sornione e sorridendo ammiccante mi diceva: " bella vita !"
... lo diceva sempre, ogni volta, più volte ...
mai che mi fossi confidata con lui. T'immagini ? Come cavolo posso risponderti con l'aspiratore conficcato sulla lingua? ...e già, prima di entrare vorrei essere fuori, che una paglia appena esco ci sta dopo tutto questo stress e " Ciao, ci vediamo, ci pensa Valerio" e la sua mirabolante banca del tempo !!!
Per lui ero così ! E somigliava a qualcosa di talmente irreale da parer vero... "Ah, va bene! " riuscivo a rispondergli; come smentire questa poetica illusione ? Che poi ci sta, magari ogni mio affanno per lui era un'inezia, o il fatto che sorridessi sempre gli raccontava di me più di quanto immaginassi !!!
E va così ...
Non so perché t'ho raccontato questo. In realtà volevo dirti che non mi sono mai piaciute le favole ! Mi facevano paura e il finale era messo lì, così, giusto per smorzarti tutta l'angoscia e talmente sbrigativo e irreale giusto per  non farti fare le mille domande che nel frattempo ti son venute alla gola ... Mia madre non me le raccontava le favole, non quelle canoniche; uno perché tiravo tardi di brutto fino a crollare ovunque io fossi, due perché, qualora riuscisse a mettermi a letto ad un' ora decente, avevo ben altre domande e questioni da comprendere piuttosto che ascoltare favole ! Tipo ? Beh, penso  che sia andata avanti per mesi: " ma come fanno le mucche a fare l'amore ?" " Ma come fanno i cani a fare l'amore?" "Ma come fanno le galline a fare l'amore?" " Posso andare a vedere come fa papà a fare la pipì?" " Ma secondo te, il cuore degli animali piccoli è più veloce perché sono piccoli?" "Ma nell'aria c'è la polvere? perché quando c'è il sole tra le liste della tapparella, si vede" " Ma se faccio un buco per terra trovo il diavolo come ha detto Mirca? Secondo me no, però se scavo scavo scavo arrivo dall'altra parte, ma sono a testa in giù?" " Ho picchiato Alessandro, dice che non ho il papà, io ce l'ho. Lui non dovrebbe dirmelo perché il suo è andato via" " Ci sono i muratori all'asilo, domani resterà chiuso"  .... e via così, perché gli orchi, le streghe, le matrigne, le magie, i buoni, i cattivi, il male e il bene, i sogni e le domande e qualche risposta erano tutti nella vita per davvero e c'era già chi era buono a prescindere, ma anche un pò cattivo ed anche chi era cattivo ed anche un pò buono, poi c'ero io che guardavo ed ascoltavo in silenzio...... ogni tanto dicevo la mia ed era disagio !!!
" Signorina cause-perse" è uno di quegli odiosi nomignoli che mi sono beccata da un adulto ! Finendo poi di recente con un " il tuo unico problema è che sei troppo tenace " ... Che poi, queste cazzo di targhette che provano ad incollarti addosso non le ho mai capite! Servono a me ? No ! Se ti senti agevolato nel collocarmi in una posizione che ti sia rassicurante o se questo ti serva per prendere  distanza, per l'amor del cielo, fai pure ! Ma in questa tua "battaglia navale" in C6 ci sei tu, sorrido: " acquaaaa !!!" e per me ti sei da solo colpito e affondato !!!! Ti lancio una ciambella, va, sia mai che per colpa mia ti lasci trascinare alla deriva !!!!!
...  mi chiedo, retorica, quali percorsi prendano i miei pensieri !!! Gli Amici, lo sanno, che con quelli, non sto buona e passo da un mondo all'altro, senza barriere, seguendo sprizzi di magia e a volte mi impegno pure a spiegare come siamo finiti qui, più quando mi paiono disorientati !!!  Poi  ritorno a riafferrare il loro bandolo della matassa: l'ho tutto qui, mi è chiaro, ci sto dentro, ero attenta !!! E' che Divago, ma son Presente !!
Ah, gli Amici, ecco di chi avrei voluto proprio parlare, di voi, voi tre, sì ... ma abbiamo tempo ... ne sono certa !

1 commento:

  1. Ciao Silvia ti auguro un sereno Natale e un felice Anno Nuovo
    Maurizio

    RispondiElimina