giovedì 1 luglio 2010

... e che la vita non ti insulti ...


... mi ha lasciata così, con un augurio grande, importante, un monito, un monile sacro depositato nel mio cuore, nella mia mente. " Che la vita non mi insulti ... già! " Non sono riuscita a risponderle. Mentre varcavo la soglia di casa mi si era formato un groppo in gola e le lacrime scendevano senza ritegno ... non mi sono nemmeno voltata. L'ho abbracciata, sì, le ho chiesto il permesso ... era il modo di dirle grazie, mentre lei mi ringraziava per la fiducia ... Non si sa mai cosa accadrà e la sua porta, per me, rimane aperta, per un aiuto, per un saluto ... mentre pensavo " per regalarti il mio libro "... L'ho travolta di parole, di lacrime, di pensieri, di sorrisi e di risate e m'ha accolto, guidato, indicato la strada che non riuscivo a vedere sebbene il mio sguardo fosse verso la giusta direzione ... s'è scusata se la nostra poltrona rossa fosse parsa a volte scomoda; non lo è mai stata, mai, ho accolto ogni pensiero che pur mi pareva distante e ogni volta che ho tentato di sorridere di lei, l'ho sentita più vicina, più al fianco, meno mito, più madre ... Non mi bastava più nessuno, avevo bisogno di lei ... l'unica cui potevo mostrare Me senza il timore di modificare la nostra relazione ... e non sa tutto, perchè la Vita fluisce ed io anche, insieme ai miei pensieri, alle mie azioni e tra le mie abitudini c'è un mondo irrequieto, vivo, pulsante, passionale e non c'è l'uno senza l'altro, non c'è l'uno senza l'altro, no.
Le piace il modo di essere rete, connessione di anime e sorride della mia presunzione innocente, del modo garbato d'accentrare il mio Mondo ... " sei ad un passo dall'apice " mentre con le mani segnava una salita, le dita si fermavano al culmine di essa, ho avuto il tempo di pensare che avrei guardato il basso in uno schizzo di centesimi per poi immaginare tutto ciò che da lassù avrei potuto godere con gli occhi, col cuore, con l' anima curiosa e piena d'appetito .... " che la vita non mi insulti, sì, e come potrebbe? Non me lo merito, no, non me lo merito proprio ! E se poi le viene voglia di farlo, la tratterò come il vento, lo sento, sorrido, poi passa, passa sempre, anche quello !!! "

3 commenti:

  1. bellissimo cio' che hai scritto.




    " Che la vita non mi insulti ...

    non dovremmo mai permetterlo, mai...siamo noi che troppo spesso lasciamo la porta aperta, anche quando dovremmo sbatterla in faccia!

    RispondiElimina
  2. Direi che è un arrivederci ... Sicuramente in un'altra forma ... Arqual ...

    RispondiElimina
  3. @ Nicole, grazie ! ... amo le porte aperte ed ho nostalgia di quando le lasciavamo davvero così ... ora sono le porte del cuore e l'attitudine è simile ... desidererei poterle chiudere come ho fatto con questa che mi lascia sul volto le lacrime dolci della soddisfazione, della pienezza dei gesti e delle parole, della comprensione, della fiducia, della speranza e alla quale posso sempre bussare con la certezza di trovare qualcuno !!!!

    @ Asha, mi commuovi, nominare Arqual, come se anche tu credessi nel mio sogno, in me, nella possibilità che io lo porti a termine ... ora, ora che la fiera e il Saggio sublimano nello stesso corpo in un abbozzo che ho solo accennato in un pensiero, in due righe ... Con te voglio tutta la vita per ringraziarti ...

    RispondiElimina