mercoledì 10 dicembre 2008

Molinella


Molinella e il suo campanile pendente. Molinella, il paese più a nord est della provincia di Bologna, famosa per le lotte delle mondine, per essere uno dei primi luoghi dove sono nate le associazioni sindacali, dove fa bella mostra di sé la Cooperativa Massarenti, dove c'è un mitico aeroclub per paracadutisti...Molinella: un pretesto per parlare di un UOMO SPECIALE che là ha vissuto in un palazzo tondo come lui, come me!!!!

Ci sono stata a Molinella, l' 8 DICEMBRE 2008, perchè me l'ero promessa, perchè l'ho detto troppe volte senza farlo, perché ora che rinasco devo rendere omaggio a quell'uomo!

Fermo l'auto e scendo, per ancelle, mia figlia e mia madre. Sono in una strana sorte di trance. Loro credono che stia vagando senza senso, io ascolto il mio cuore, lo chiamo da lì dentro e lui, lo sento, sta chiamando me. "Perché non chiediamo?" "Andiamo di là". "No, se volete, non seguitemi, io devo, sento, che questa è la direzione". Affretto il passo, sono decisa, mi fido, loro facciano quello che vogliono. La testa alta, lo sguardo 2 metri sopra me...eccolo(!) "Ti ho trovato, visto? Ti sentivo! Ciao Papà " ....Ed è speciale anche da lì, in quella foto 10 x 12, con la sua bella camicia "blu papà", di tre quarti col suo sorriso caldo, caldo e sincero come lui. "Bello il mio papà, vero cucciolina?!! L'ultima volta che l'ho incontrato, gli avevo dato appuntamento da "Marco e Claudio" per dirgli che aspettavo te!!! Era felice, mi disse ^Lo sapevo che era una bella notizia!^"...e mi chiese di seguirlo. Lui davanti con il "Ciao", io, a distanza, con la mia "Elba" amaranto!!!. Mi fece fermare ad un isolato dalla sua tonda abitazione e tornò con un contenitore pieno di marmellate fatte in casa e piccioni stecchiti e congelati!! Mio padre era un gran paciugo d'uomo e tra i paciughi della sua vita io non ero nemmeno sua figlia, lui lo sapeva ed io l'ho imparato poco prima di diventare madre !!!! Ma l'ho amato, prima, durante e dopo...il mio papà dei week-end , delle feste e delle ferie, che mi insegnò a correre, che assillavo con le mie curiosità, che diventò Otello al primo filarino, che diceva "se non ti diverte, non farlo!" e "se una ragazza fuma...l'ha già fatto", che partiva per la Sardegna a caccia (anche di donne credo!!), che allevava tutti i cuccioli del mondo, che aveva per amici gente dai 15 ai 90 anni, signori o poveretti, bugiardoni e pezzi di pane, malavitosi e carabinieri, che s'inventava ogni sorta di aggeggio per cacciare, pescare, per ridere e giocare tanto che lì, a Molinella, lo chiamavano Galvani, già,come l'inventore !!!! Quante ne avrei da dire, papà !...
Due minuti soli, papi, perchè ora il Mondo va veloce, per dirti che sto bene, anche se lo sai, per dirti che son tornata a liberar la MENTE, per darti la conferma che il CUORE è sempre acceso sul canale che hai sintonizzato tu ! Buon Anniversario !!
P.S. Adesso sorrido del perchè non ci somigliavamo fuori...ringrazia il Signore 'che son donna, va là !!!!!!!!!!!!!!

8 commenti:

  1. Ti ha cresciuta come l'uomo più amorevole di questo mondo ed è semplicemente da ammirare.
    Un abbraccio sincero,

    Squilibrato.

    RispondiElimina
  2. Concordo con Squilibrato. Mi sono commossa.

    Complimenti per il blog e per come scrivi, sei una persona molto affascinante, dal punto di vista del linguaggio.

    RispondiElimina
  3. Mi fanno piacere i complimenti delle donne ! Grazie !!!

    RispondiElimina
  4. Commovente ricordo di chi ti ha amato e ti ama ancora e tu stai rendendo eterno.Spero che mio figlio mi ricorderdi così.

    RispondiElimina
  5. ti invidio.
    ho amato e odiato mio padre
    come lui ha amato e odiato me
    ma non è facile esser padri e io lo so
    e non è facile esser figli e lui lo sapeva.

    RispondiElimina
  6. ...beh, brava mia madre a tenere per se tante cose finché non potessi capirle ed ad aver avuto il coraggio di vivere con PASSIONE !!!
    Grazie NERO.
    Grazie Lorenzo

    RispondiElimina
  7. non sono una donna (anche se vorrei) ma i complimenti te li faccio lo stesso. per mille ragioni, e mi si perdoni l'iperbole.

    RispondiElimina
  8. mi piacciono i complimenti delle donne, degli uomini, degli uomini che vorrebbero esser donne e delle donne che vorrebbero essere uomini....ahahaha li prendo tutti !!!! Grazie Digit. Kiss

    RispondiElimina