mercoledì 9 dicembre 2009

... davvero ? !!


parvenza, apparenza, illusione
ricordi, ricerca, appigli
sogni, bisogni, oggettività
speranza, tenacia, virtù

sorrido a chi anticipa ogni tempo
sorrido a chi nutre dubbi lungo il cammino
sorrido a chi ha corso prima di cominciare a camminare ...
... quanto ho amato l' ingenuo orgoglio di me bambina ed i confini ampi che rispettavo, quanto ho amato la leggerezza delle risorse e quanto, quanto ho patito la differenza degli altri mondi ... troppo indietro, troppo avanti, troppo distanti dal mio ... fino a che ho capito di essere io altrove e loro, i mille passi che avrei potuto percorrere, che non ho scelto, che non ho voluto, che ho cercato, che ho vissuto ... moniti di una Vita o traguardi momentanei o germogli d'ispirazione ...

... in realtà, poter sognare è vivere ....

Ida , mi guarda e sorride, più spesso annuisce, ogni tanto arriccia la bocca ... lo so, vado a ruota libera e non sono perfetta nemmeno nel dare il peggio di me ! Lo so, non sono brava a ponderare a lungo i pro e i contro di un'azione, sarebbe come negarmi la fiducia che merito ... in una Vita fatta di piccoli passi ci sono momenti in cui mi lancio, ma per amore, amore verso me ... e mi lusingo dell'ottimismo che vibra la mia anima e che contagia e riverisce il mio rispetto .... e so, lo so che questa è una marea, che non ho certezza d'esser forte sempre ... un solo salto oltre misura m'ha riempito di lividi e te lo dico, te lo dico guardandoti negli occhi, faccia a faccia : io non ho sbagliato, non sono caduta, non mi farai cadere nè cederò ...
... l'esuberanza ? !! ben venga ... è solo una delle mie qualità !!!

5 commenti:

  1. Cara Silvia,
    spero di poter sognare sempre. Guai a chi non riesce più a farlo. "Poter sognare è vivere"
    Cerca di essere forte sempre, anche se sappiamo che nella vita arrivano sempre i momenti in cui ci sentiamo vulnerabili... ma dobbiamo essere pronti comunque, e non darci vinti.
    un caro saluto.

    RispondiElimina
  2. Là alle Hawaii hanno aspettato giorni per un'onda di 9 metri.Beh riguiard al peggio si sa sono un maestro,do sempre il meglio del mio peggio,in costante crescita.
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. da bambini la quotidianità é fatta sopratutto di sogni, poi si cresce e tutto viene ridisegnato, ma questo non esclude che si continui a sognare - proprio come dici Tu - cambia che degli eventi che scorrono si é presa coscienza, si razionalizza tutto...Tuttavia penso che sia anche giusto ascoltare gli altri, ma la scelta finale indiscutibilmente tocca solo a Te. Tocca a Te scegliere il modello di vita che più Ti appaga. Tutto quì.

    RispondiElimina
  4. @ Massimo ... a volte, darsi vinti può essere il modo più strano ed efficace per affrontare le paure, una volta viste, a me capita di risorgere ...

    @ NERO ... l'attesa per qualcosa che "forse" arriverà e non dipende dalla propria volontà, mi sta sembrando un trattenere la Vita ...Un Bacio ... e nel tuo peggio dai sempre il meglio, lo sai !!!!!

    @ taoista ... sorrido a me, con un ultimo slancio scendo dalla fune e torno a camminare su quel meraviglioso sentiero che per dono e ispirazione ho scelto ... ho avuto il coraggio di perdermi !!!!

    RispondiElimina
  5. Leggo tra le emozioni sincere sensazioni di carattere forte, in cui anche a piccoli passi si è sempre andati avanti con mille attenzionie tra mille incertezze. A volte si è indecisi, altre volte meno, ma continuiamo a testa alta ad affrontare la vita contro tutti serenamente e siamo certi di non sbagliare.

    RispondiElimina