mercoledì 7 gennaio 2009

neve e baci..


...scendono briciole di neve tra i vicoli del centro,
sorrido
chinando il capo per pudore
appena gli occhi incontrano un bacio
tra labbra felici.
Esco di nuovo
tra fiocchi densi di neve,
odore pulito e fresco,
il resto non lo sento,
mi riempie il cuore e il volto
e non mi copro.
Neve
candida e silenziosa che copre ogni grigiore,
l'acquieta, l'ammorbidisce,
nuova, sul mio cappotto nero
ed io zompetto seguendo i fiocchi che scivolano dal cielo
ed esulto per ogni adulto che per neve torna bambino.
Irrefrenabile sorriso
pensando d'esser coperta di bianco,
lo sono,
solo di neve
ora
lieve... !

7 commenti:

  1. immaginandi dove tu possa essere mi viene un sorriso,tra le vie del centro,ricordi,malinconie,mi manca la mia città.

    RispondiElimina
  2. ...non potrei stare troppo tempo lontana da qui ! pensa che sciocca, ancora la fotografo e mi stupisco per archi di legno,i tetti rossi, i vicoli silenziosi, la gente che fa la spesa nei negozietti, i giardini segreti che sbircio dentro insospettabili cancelli austeri...è poesia questa città....forse è per questo che ogni volta sorrido guardando le Torri...!

    RispondiElimina
  3. non sei sciocca Silvia,Bologna è nel mio cuore
    io ci sono nato vi ho passato metà della mia vita.Mi ha formato,mi ha indirizzato,ce l'ho nel sangue,nel dna,Bologna,Bologna,bologna,guardando le due torri piovono ricordi,e tuutto tace nella malinconia del fu nella cetezza dell'è.

    RispondiElimina
  4. 40 cm di neve a milano...e la freccia rossa che impiega 9 ore (complice n guasto) ad arrivare da milano a roma... aiuto!soccorsi...
    basta neve per un pò :D
    neve, mi ricorda panna montata! mi viene fame...e ho mangiato troppo questi giorni

    RispondiElimina
  5. Neve anche per i vicoli della città in cui vivo io. Nel suo centro con la pavimentazione a ciotolato, le viuzze strette e un disegno geografico senza forma precisa, tutto ricoperto di neve. Anche gli abitanti sembrano ricoperti di neve. Neve fuori e neve dentro.

    Neve, mi ricorda schiuma.

    RispondiElimina
  6. Neve, neve e neve!!!!!

    Adesso basta neve...

    RispondiElimina
  7. ...oggi è tutta sciolta, per fortuna non è rimasta tutta la poltiglia nerastra !!! Non ce n'è più !!!

    RispondiElimina